Europa

Creative Europe

main-article-image
Europa creativa è il programma quadro per il sostegno ai settori della cultura e dei media, nell'ambito del quadro finanziario pluriennale 2014-2020.

Erasmus +

main-article-image
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Europe for Citizens

main-article-image
Il Programma "Europa per i Cittadini 2014-2020" punta ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza tra cittadini e istituzioni.

Giovani

Per i giovani è possibile intraprendere esperienze di tirocinio presso le istituzioni europee oppure avvicinarsi al lavoro attraverso i programmi promossi da Governo e Regioni.

Opportunità dall'Europa

I fondi europei rappresentano una grande opportunità per cittadini, associazioni, lmprese ed enti locali. La programmazione finanziaria 2014-2020 prevede molti programmi e diverse linee di finanziamento.

Opportunità dal territorio

Con l'obiettivo di favorire la convergenza dei territori dell'Unione Europea verso un modello di sviluppo innovativo, sostenibile e inclusivo - sia dal punto di vista sociale, che ambientale - l'UE mette a disposizione opportunità di finanziamento rivolte direttamente alle amministrazioni locali, talvolta prevedendo possibilità di partenariati tra pubblico e privato. Questi opportunità sono disponibili tramite fondi «diretti», gestiti direttamente dalla Commissione Europea e dalle Agenzie tematiche, e fondi «indiretti», la cui gestione è demandata invece alle autorità nazionali e locali (un esempio classico possono essere i fondi «strutturali», la cui gestione è in capo principalmente alle regioni).