Sostenere la Cultura è Sostenere l'Europa

Sostenere la cultura é sostenere l'Europa! 

Siamo cittadini e organizzazioni che credono che la cultura sia il caposaldo dell'unità europea. La cultura ci unisce e dà voce al nostro senso di appartenenza alla comunità europea;

Riteniamo che la cultura svolga un ruolo cruciale nel difendere i valori europei, incoraggiando la comprensione reciproca tra i popoli d’Europa e promuovendo società diversificate e inclusive;

Siamo artisti, politici, operatori culturali, studenti, ricercatori e cittadini, e siamo fortemente convinti che la cultura sia pilastro di società sostenibili;

Aspiriamo a portare la cultura al centro del dibattito pubblico e del processo decisionale. La cultura e le arti sono profondamente radicate nella società e influenzano notevolmente i processi politici. Esistono prove solide dell'impatto positivo della cultura sulla salute e il benessere, la coesione sociale e l'uguaglianza, l'istruzione, la promozione dei valori democratici, le relazioni esterne, oltre alla crescita e all'occupazione, alla ricerca e all’innovazione.

La cultura, come fondamento dell'unità europea e chiave per il benessere futuro, richiede un adeguato impegno finanziario per garantire la sostenibilità del progetto europeo.

I governi nazionali e i leader politici a livello europeo stanno attualmente prendendo decisioni sul bilancio UE post 2020 che influenzerà la prossima fase di sostegno alla cultura. Chiediamo alle istituzioni europee e agli Stati membri di riconoscere il valore aggiunto degli investimenti culturali e tradurli in un sostegno adeguato in sede del prossimo bilancio dell’Unione Europea.

• Garantire che l'1% del bilancio di ciascun’area politica dell’Unione Europea venga destinato alla cultura

• Raddoppiare il budget per la cultura stessa

Un futuro europeo condiviso è possibile solo con un contributo sostanziale e sostenibile per la cultura sia all’interno di settori politici che nel quadro di un programma culturale specifico.

Affermiamo che un'Unione europea pienamente democratica è un progetto culturale. Alla luce delle tendenze polarizzanti in Europa, dobbiamo rafforzare la comunità europea e rispettare la sua diversità!
 

--------------

 

Questo è l'appello che ho firmato insieme ai colleghi della commissione Cultura. Ogni cittadino può aggiungersi a noi firmando online la petizione.